TikTok è la piattaforma preferita dalla Generazione Z e ha un grosso impatto anche a livello musicale. Ogni giorno milioni di creator creano video sulla base dei brani preferiti del momento. Durante questo 2020 abbiamo assistito ad un fenomeno per il quale se una canzone veniva utilizzata per un trend sull’app, la sua posizione in classifica su Spotify cresceva automaticamente. Abbiamo infatti visto un boom relativo a Jason Derulo, Sfera Ebbasta, Megan Thee Stallion, solo per citarne alcuni. Brani che da TikTok, passavano su Spotify e in radio quotidianamente.
Secondo voi sta cambiando la modalità di fruizione della musica?
Oggi gli adolescenti non vivono più la musica in modo tradizionale, ascoltando quindi i brani mentre fanno altro; vogliono esserne partecipi, la utilizzano per creare coreografie come vere e proprie crew di ballo. Sarà per la possibilità di creare Lipsync? Anche, sicuramente. Il lipsync è quella modalità con cui si canta una canzone in playback assumendone l’intepretazione come se fossimo il cantante stesso.
Quali sono state le canzoni più utilizzate sull’app nel 2020?
Fra le canzoni più rappresentative del 2020 troviamo “Say So” di Doja Cat, per la quale su TikTok si è creato un trend durato per mesi; “Laxed (Siren Beat)” di Jawsh 685 (reinterpretata poi da Jason Derulo) e passata in radio tantissime volte durante l’estate.
Per quanto riguarda invece i brani italiani che più hanno coinvolto la community, Emanuele Aloia con la sua “Il bacio di Klimt” ed Elettra Lamborghini & LA$$A con “Hola Kitty”, insieme a “Karaoke” di Boomdabash & Alessandra Amoroso.
Nello specifico, ecco la lista delle top 10 del 2020
- Jawsh 685 – Laxed (Siren Beat)
- Megan Thee Stallion – Savage
- Boomdabash & Alessandra Amoroso – Karaoke
- Doja Cat – Say So
- Rocco Hunt & Ana Mena – A Un passo dalla Luna
- Cardi B – WAP (feat. Megan Thee Stallion)
- Conkarah – Banana (feat. Shaggy)
- Emanuele Aloia – Il Bacio di Klimt
- Elettra Lamborghini & LA$$A – Hola Kitty
- Shablo & Geolier & Sfera Ebbasta – M’ Manc
Vi aspetto su Instagram e su TikTok (ovviamente)!
Se questo articolo ti è stato d’aiuto non dimenticare di condividerlo con qualcuno a cui potrebbe essere altrettanto utile! Ti aspettiamo su Instagram (e su TikTok, ovviamente)!
- Condividi su Facebook
- Spedisci questa pagina via email
- Condividi su Telegram
- Spedisci questa pagina via email
- Condividi su WhatsApp
- Condividi su LinkedIn
Leggi anche:
Charli D’Amelio, a soli 16 anni è la TikToker più seguita al mondo
TikTok, guida semplice per i genitori che vogliono capirlo meglio (e tutelare i figli)
Come si usa TikTok, dai doppiaggi ai duetti
TikTok, cos’è e come funziona l’app che spopola tra gli adolescenti (e non solo)