Da oggi su Instagram è possibile raggruppare i propri post tematici in una “Guida”, nuova feature che permette di catalogare le nostre pubblicazioni (o i post da noi salvati) in un unico luogo.
La piattaforma è popolata da un numero sempre più grande di creator, ciascuno con i propri temi e ciascuno con i propri feed. Se per costruire la propria immagine ci si può dotare di numerose funzioni messe a disposizione dall’app, l’unico elemento sul quale non si può ancora agire è la disposizione dei contenuti.
Spesso ci ritroviamo a dover organizzare i nostri profili come se fossero disposti in una “griglia”, chi per colore, chi per layout grafici specifici, chi per ordine cronologico. Non possiamo modificare due elementi che abbiamo pubblicato ed è difficile toccare diversi temi senza una buona organizzazione. Vi faccio un esempio: se un magazine sul proprio profilo posta contenuti di vario genere come consigli di stile, beauty, curiosità legate alle celebrities, auto, work tips, è difficile per un utente trovare il post di riferimento tra tutte le pubblicazioni. Fino ad ora si potevano soltanto salvare, uno ad uno.
Da oggi, si cambia!
Immaginate quanta potenzialità può avere raggruppare tutti i post aventi lo stesso tema, sotto un unico cappello. Restando in tema, il magazine potrebbe avere una guida chiamata “Consigli di stile”, nella quale inserisce solo i post relativi alla moda; un’altra guida chiamata “Beauty”, con i consigli sui tagli di capelli, le creme da utilizzare per la skin care, e via dicendo. Sarebbe molto più semplice per gli utenti trovare i post a tema, ben organizzati.
Vediamo ora come crearne una.
Come funziona “Guida”?
Dall’ultimo aggiornamento di Instagram, per creare un contenuto bisogna cliccare sul + in alto a destra. Se il vostro telefono ha fatto il bravo e ha eseguito l’aggiornamento automatico dell’app, come ultima voce (sotto a Storia, Reel, IGTv) troverete “Guida”.
Vi verrà chiesto di selezionare alcuni dei vostri post, oppure di scegliere tra quelli che avete salvato in precedenza (quindi saranno disponibili anche i post di altri utenti). Impostate un’immagine di copertina della Guida tra quelle esistenti (non si può ancora inserirne una dalla galleria), inserite un titolo e un sottotitolo. Per ciascun post selezionato dovrete poi inserire un titolo obbligatorio (ad esempio, con la rubrica “Stile” possiamo dividere in “Come abbinare le gonne”, “Scelta dell’abito”, “Cappelli floreali”, e via dicendo). Cliccate su “Fine” e il gioco è fatto!
La guida sarà modificabile in qualunque momento e al suo interno troverete tutti i post che avete selezionato, in ordine di pubblicazione. Cliccando sopra a ciascuno, vi verrà mostrato quel post; tornando indietro invece si tornerà alla guida.
Dove si può condividere?
Per il momento Instagram ci permette di condividere la guida sulle stories e apparirà come un “pulsante”. Si può inoltre copiarne il link, per un embed ad esempio sul sito web.
Ecco un esempio con la guida da me realizzata.
https://www.instagram.com/marysarzi/guide/instagram-tips/17860411916256041/?igshid=12grl3jf6ikyy
Possibili migliorie
Attualmente Instagram non permette di vedere gli Insight di “Guide”, pur essendo contenuti condivisibili in stories e con link. Magari questo avverrà presto. Inoltre non è possibile inserire manualmente foto dalla galleria, quindi nemmeno preparare grafiche ad hoc per le copertine. Si può sviare alla questione prendendo foto dai vostri “elementi salvati”, ma accertatevi che siano contenuti di vostra proprietà.
Il mio parere
Con questa funzione, dal mio punto di vista, si possono fare grandi cose. Creare rubriche settimanali, organizzare i propri contenuti e mantenerli aggiornati, condividere nozioni con i follower e soprattutto…educare.
Vi invito a condividere sulle vostre stories le rubriche che secondo voi possono servire ai vostri seguaci, soprattutto quelle dei player con contenuti informativi (ed educativi).
Come dice Ninjalitics, “Rendiamo Instagram un posto migliore”.
Se questo articolo ti è stato d’aiuto non dimenticare di condividerlo con qualcuno a cui potrebbe essere altrettanto utile! Ti aspettiamo su Instagram (e su TikTok, ovviamente)!
- Condividi su Facebook
- Spedisci questa pagina via email
- Condividi su Telegram
- Spedisci questa pagina via email
- Condividi su WhatsApp
- Condividi su LinkedIn
Leggi anche:
Influencer marketing: perché investire sui micro ha più valore
Instagram ha cambiato la fotografia?