TikTok: la guida definitiva per principianti

Guida definitiva a TikTok: come creare contenuti di tendenza per principianti

Hai appena scaricato TikTok e hai deciso di provare a realizzare dei video ma non sai da dove partire? Sei nel posto giusto! Ecco la guida definitiva per imparare a utilizzare l’app e trovare le tendenze del momento.

TikTok è una piattaforma social estremamente dinamica e creativa che offre opportunità uniche per esprimere la tua creatività e connetterti con un vasto pubblico. In questa guida, ti condurremo attraverso i passaggi essenziali per creare contenuti di tendenza che faranno decollare il tuo profilo.

Prima di tutto bisogna conoscere la piattaforma

TikTok ha una logica unica ed è fondamentale capire cosa funziona sulla piattaforma e cosa no. Dedica del tempo a scrollare i tuoi “Per Te” e scopri come i content creator realizzano i loro video, quali modalità utilizzano e cosa funziona in quel momento.

A chi vorresti rivolgerti?

Prima di realizzare un profilo in modo strategico, dovresti analizzare nello specifico a chi vorresti rivolgerti. Crea un elenco di interessi, bisogni e necessità del tuo target di riferimento e chiediti: “Cosa vorrebbero vedere? Come posso essergli utile?”. Identificare il tuo pubblico di riferimento ti aiuterà a creare contenuti mirati e adatti alle loro preferenze.

Sperimenta con i format e gli effetti

Se sei agli inizi e vuoi essere ricordato, ti consigliamo di creare un tuo format, a partire da una frase iniziale da ripetere in tutti i video. In questo modo, chiunque ti vedrà nella sezione “Per Te” si ricorderà del tuo gancio iniziale e sarà più propenso a riconoscerti e scoprire altri video simili. TikTok inoltre offre una vasta gamma di effetti speciali e filtri che possono rendere i tuoi video più accattivanti. Gioca con queste opzioni per aggiungere un tocco unico ai tuoi contenuti e quando avrai scelto il tuo preferito, utilizza sempre lo stesso per il tuo format.

Sfrutta la musica in modo creativo

La musica è il centro di TikTok. Sfrutta la vasta libreria musicale e gli audio in tendenza in quel momento. Sarà più facile per l’algoritmo spingere il tuo video tra quelli “in trend”. Se desideri scoprire quali sono le canzoni più utilizzate in questo momento sull’app, clicca qui per scoprirle.

Utilizza gli hashtag

Gli hashtag sono fondamentali per essere scoperti su TikTok. Utilizza hashtag popolari e rilevanti per il tuo contenuto. Fai una ricerca qui per identificare quelli più in voga e sfrutta quelli più attinenti al tuo format.

Collabora con altri creator

Se sei alle prime armi ti consigliamo di interagire con altri account e creare video che rispettino il tuo tono di voce, partendo da video di altri. Vi ricordate Khaby Lame e i suoi duetti? Il principio è lo stesso: prendere un video di creator che trattano i tuoi temi e dare la propria opinione o fare la propria replica può ampliare la visibilità.

Sii costante e pubblica spesso

Lo sappiamo, fare video in prima persona può essere difficile, ma soprattutto agli inizi TikTok premia i creator che pubblicano frequentemente e in modo costante sull’app. A maggior ragione se si sceglie un proprio format specifico: più verrà visto, più verrà riconosciuto e sarà più facile andare virali.

@valeriamancinii

Rispondi a @tm_lorenzo shut up, just shut up, shut up #valerivallery

♬ suono originale – GUERA

Un esempio?

Valeria Mancini, una cantante italiana giovanissima, ha creato il proprio format prima di iniziare a cantare le sue canzoni preferite, introducendo ogni video con le parole “è guera”, per sottolineare che accetta le sfide che le vengono proposte. Queste due parole l’hanno resa immediatamente riconoscibile agli utenti e oggi conta oltre 400k follower.

E ora sei pronto a sperimentare con il tuo profilo TikTok e divertirti insieme ai creator che popolano l’app.

Se sei in cerca di ispirazione dai un’occhiata qui:

Seguendo questi consigli e sfruttando le risorse consigliate, diventerai presto un esperto di TikTok, creando contenuti di tendenza che catturano l’attenzione di una vasta audience. Entra nell’universo creativo di TikTok e trasforma la tua presenza online!

Condividi il post

Leggi anche

Novità Instagram: nuovo algoritmo e nuovi stickers per le stories

Le novità dell’algoritmo di Instagram: ecco cosa cambia e cosa c’è da sapere

Instagram ha rilasciato un nuovo algoritmo e dei nuovi stickers per le stories, novità interessanti che dovresti conoscere se ti occupi di Social Media Marketing o possiedi dei profili business per la tua attività. Se fino a poco tempo fa i contenuti raccomandati dall’algoritmo di Instagram erano quelli provenienti da profili con un grande seguito o dai cosiddetti “aggregatori di contenuti”, ora sembra che Meta sia pronto a far crescere i profili più piccoli, premiando l’originalità delle pubblicazioni e l’engagement generato.

Leggi tutto »