tempo sui social

Quanto tempo spendiamo sui Social ogni giorno?

I social media fanno parte della nostra quotidianità, ormai è così per moltissimi di noi. Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Twitter, Whatsapp, e le altre app come TikTok, Telegram, YouTube. Ogni giorno apriamo queste app e scorriamo il loro feed all’infinito alla ricerca dell’ultimo contenuto pubblicato. Convinti di non poter lasciare indietro nemmeno un post.

Quante volte vi capita di aprire Instagram presi dalla noia, guardare qualche storia, chiuderlo perché ci si rende conto di aver “terminato” l’attenzione e riaprirlo subito dopo?
A me succede. Spesso. E ogni volta che me ne rendo conto mi chiedo: “ma sei seria? Chiudi e fai altro”.

Dai dati di We Are Social dell’ottobre 2020 gli utenti che utilizzano i social ogni mese sono 4,14 miliardi. 2 milioni di questi, lo fanno ogni giorno. Pensate che mediamente un utente spende circa il 15% della giornata su queste app. Se pensiamo che la popolazione totale è di 7.81 miliardi di persone, è un dato rilevante, non vi sembra?

Negli ultimi mesi questo dato ha visto un incremento dovuto anche al lockdown e alla pandemia che ci costringe nelle nostre case. Come possiamo notare dal consueto Report di We Are Social & Hootsuite, gli utenti dai 16 anni ai 64 anni utilizzano Internet per 6,55 ore al giorno. Due ore e mezza di queste, sui social.

A livello globale quindi si registra un aumento dell’utilizzo dei social media stimato intorno al 12% negli ultimi 12 mesi.

E in Italia?

In Italia sono quasi 50 milioni le persone online ogni giorno e 35 milioni quelle attive sui canali social. I dati del report di We Are Social sono fermi a Gennaio 2020. Mentre ne attendiamo l’aggiornamento, ecco che nel nostro Paese l’utilizzo di Internet è di 6 ore al giorno (55 minuti in meno della media globale) e 1,57 ore sui social media (circa 30 minuti in meno).

Come limitarne l’utilizzo?

Per riuscire a contrastare la cosiddetta “noia” e non aprire i social senza motivo, le app ci vengono in soccorso. Si può infatti impostare un limite di tempo d’utilizzo per ciascuna piattaforma, in modo tale da essere consapevoli di quanti minuti abbiamo trascorso davanti ai vari feed.

Come impostare il “tempo speso”?

  • Su Instagram basta entrare in “impostazioni”, “La tua attività”, “Tempo”. L’app ci consente di vedere a quanto corrisponde la media giornaliera d’utilizzo degli ultimi 7 giorni. In basso si può attivare l’impostazione del promemoria giornaliero.
  • Su Facebook basta entrare nell’app, cercare “impostazioni e privacy” nel menù a destra e cliccare su “Tempo trascorso su Facebook”. Da qui la platform ci mostra il tempo speso e ci dà qualche consiglio di gestione.
  • Su TikTok invece la gestione del tempo è in “Impostazioni”, “Controllo applicazione”. Per approfondire l’argomento, ho scritto un articolo su GQ: TikTok introduce il filtro Gestione del tempo.

Queste sono le principali app che catturano con maggior intensità la nostra attenzione giornaliera. Ovviamente tutto sta nel nostro buon senso: più ci lasceremo coinvolgere dalla “sete di contenuti” e più faremo il gioco dell’algoritmo. Meno dedicheremo tempo alla nostra vita offline.

Io con i Social Media ci lavoro, quindi le metriche del mio tempo speso non sono definite tra il mio utilizzo personale e quello lavorativo. Ebbene sì, gestisco tutto dal mio telefono. Se volete però ve le dico.

Su Instagram passo 1 ora e 42 minuti al giorno. Su Facebook 1 ora e 21 minuti. Su TikTok si può solo impostare un promemoria, non vedere il tempo effettivo quindi non ho il dato (peccato).

Ora però sono curiosa…


Se questo articolo ti è stato d’aiuto non dimenticare di condividerlo con qualcuno a cui potrebbe essere altrettanto utile! Ti aspettiamo su Instagram (e su TikTok, ovviamente)!



Leggi anche:

Instagram ha cambiato la fotografia?

Influencer marketing: perché investire sui micro ha più valore

Chiara Ferragni è ancora etichettata come “Quella che si fa le foto”?

Condividi il post

Leggi anche

Novità Instagram: nuovo algoritmo e nuovi stickers per le stories

Le novità dell’algoritmo di Instagram: ecco cosa cambia e cosa c’è da sapere

Instagram ha rilasciato un nuovo algoritmo e dei nuovi stickers per le stories, novità interessanti che dovresti conoscere se ti occupi di Social Media Marketing o possiedi dei profili business per la tua attività. Se fino a poco tempo fa i contenuti raccomandati dall’algoritmo di Instagram erano quelli provenienti da profili con un grande seguito o dai cosiddetti “aggregatori di contenuti”, ora sembra che Meta sia pronto a far crescere i profili più piccoli, premiando l’originalità delle pubblicazioni e l’engagement generato.

Leggi tutto »