tiktok-reel-musica-coyright

Musica, Reel/TikTok & Copyright

Vi siete mai chiesti perché Reel e TikTok ottengono più visualizzazioni se hanno una canzone famosa in sottofondo? Presumo di sì, e la risposta è che la musica conosciuta dal grande pubblico attira l’attenzione e fa in modo che il contenuto venga visualizzato, per intero o quasi.

Pochi però sanno che esistono delle limitazioni di utilizzo di queste “canzoni famose” se si parla di video pubblicati sui social, lunghi o corti che siano, a scopo pubblicitario. Quando si realizza un contenuto pubblicitario con sottofondo musicale, la società che produce il contenuto acquista i diritti d’utilizzo della musica e ottiene una licenza certificata. Questo avviene per le pubblicità televisive, radiofoniche, podcast, ecc ecc. Ed è una regola che vale anche per i social.

Immaginate una qualsiasi pubblicità televisiva di cui ricordate la canzone: per realizzarla, la società ha ottenuto i diritti e quella melodia spesso ci resta in testa per ore. Così come ci restano in testa le canzoni virali su TikTok o i Reel che sfruttano l’ultima uscita del momento. Infatti, spesso influencer e creator realizzano contenuti pubblicitari sui social, sfruttando le canzoni virali perché è più probabile che raggiungano un numero maggiore di persone. Questo però non è corretto.

Se un influencer pubblica un Reel #ADV con una canzone famosa, dovrebbe detenere i diritti per l’utilizzo della musica. Stessa cosa vale per TikTok, e le motivazioni sono le stesse degli spot in tv. Il passaggio corretto sarebbe quello di recarsi presso l’ente detentore dei diritti, chiedere la licenza d’utilizzo per quel determinato contenuto, pagare cifre sostanziose e procedere alla pubblicazione. Non sempre questa regola viene rispettata, per mancanza di informazione, non conoscenza o per ricerca spassionata di views e popolarità. E questo vale anche se la canzone viene inserita direttamente dall’app Instagram o da TikTok.

Come scegliere correttamente la musica per un Reel #adv?

Per rispettare le regole, un influencer dovrebbe essere in possesso di abbonamenti a piattaforme musicali accessibili per scopi pubblicitari, in modo da poter controllare la licenza in caso di controlli. Ecco perché le app di editing a pagamento spesso hanno la dicitura “questa musica può essere utilizzata per scopi commerciali”.

Spesso è difficile controllare tutti i Reel e i TikTok pubblicati con tale finalità, ma nel caso in cui succeda, se l’influencer ha realizzato il contenuto pubblicitario con #adv, inserito una canzone famosa di cui non detiene i diritti, l’ente che supervisiona dovrebbe multare l’influencer (non il brand committente), perché responsabile di ciò che pubblica. Se invece l’influencer non inserisce l’#adv o #ad, l’ente dovrebbe multare sia influencer che brand committente, in quanto contenuto non segnalato come pubblicitario.

Profilo creator vs. Profilo Business

Quante volte ci siamo chiesti: “perché se ho un profilo business non ho più le canzoni famose?”. Ecco svelato l’arcano. Se un profilo Instagram o TikTok è settato su “Profilo Business”, si dà per scontato che vengano realizzate pubblicità a scopi commerciali, quindi si “toglie” la possibilità di inserire canzoni di cui non si hanno i diritti. Se invece il profilo è impostato come “Creator”, si hanno entrambe le opzioni: contenuti quotidiani e contenuti pubblicitari. Quindi si lascia all’influencer la responsabilità musicale.

Video Facebook bloccati in alcuni paesi

Se vi è capitato di vedere “Audio bloccato” in un video che avete pubblicato su Facebook, è successo a tutti (prima di conoscere le regole). Anche se non si tratta di un contenuto commerciale, Facebook è molto attento alle licenze musicali. Infatti se si pubblica un video con sottofondo Justin Bieber o i Pink Floyd, l’audio verrà bloccato per mancanza di diritti. Capita anche di vedere la dicitura “video bloccato in alcuni paesi del mondo”.

Come pubblicare un video Facebook con la musica?

Per risolvere il problema, Facebook ha pubblicato una library gratuita con contenuti musicali liberi da licenza. Se volete pubblicare un video di un viaggio o di una vacanza e vi piacerebbe che ci fosse la musica, vi basterà scaricare una di queste canzoni, inserirla nel video e pubblicarlo. Nessuno vi verrà a cercare.

RISORSE UTILI:

Newsroom di TikTok


Se questo articolo ti è stato d’aiuto non dimenticare di condividerlo con qualcuno a cui potrebbe essere altrettanto utile! Ti aspettiamo su Instagram (e su TikTok, ovviamente)!


Condividi il post

Leggi anche

Novità Instagram: nuovo algoritmo e nuovi stickers per le stories

Le novità dell’algoritmo di Instagram: ecco cosa cambia e cosa c’è da sapere

Instagram ha rilasciato un nuovo algoritmo e dei nuovi stickers per le stories, novità interessanti che dovresti conoscere se ti occupi di Social Media Marketing o possiedi dei profili business per la tua attività. Se fino a poco tempo fa i contenuti raccomandati dall’algoritmo di Instagram erano quelli provenienti da profili con un grande seguito o dai cosiddetti “aggregatori di contenuti”, ora sembra che Meta sia pronto a far crescere i profili più piccoli, premiando l’originalità delle pubblicazioni e l’engagement generato.

Leggi tutto »