Instagram ha rilasciato un nuovo algoritmo e dei nuovi stickers per le stories, novità interessanti che dovresti conoscere se ti occupi di Social Media Marketing o possiedi dei profili business per la tua attività. Se fino a poco tempo fa i contenuti raccomandati dall’algoritmo di Instagram erano quelli provenienti da profili con un grande seguito o dai cosiddetti “aggregatori di contenuti”, ora sembra che Meta sia pronto a far crescere i profili più piccoli, premiando l’originalità delle pubblicazioni e l’engagement generato.
Come funziona il nuovo algoritmo Instagram e come comportarsi di conseguenza?
Grazie agli ultimi aggiornamenti rilasciati, il sistema di classificazione dei contenuti funziona in questo modo:
- Dopo la messa online di un post / reel, questo verrà mostrato a un pubblico selezionato, appartenente in parte ai follower che già seguono quel profilo e in parte a nuovi utenti.
- Se questi utenti reagiscono in modo positivo al contenuto, questo post / reel verrà gradualmente mostrato a un pubblico sempre più ampio.
Questo significa che il nuovo algoritmo offre maggiori opportunità di crescita ai profili con meno follower, premiando l’originalità, la qualità e l’interesse verso il contenuto.
Non solo, perché Meta ha introdotto ulteriori novità Instagram nel sistema di ranking, fino ad arrivare agli stickers per le stories.
Se sei solit* a condividere sul tuo profilo un video già uscito in precedenza, non è più il caso di farlo. Instagram infatti ha introdotto delle penalizzazioni ai contenuti repostati per favorire la crescita del contenuto originale. Ciò significa che con la pubblicazione di un contenuto identico ad un altro, verrà consigliato solo quello originale. Ad ogni contenuto repostato verrà aggiunta un’etichetta che lo collega al creatore del contenuto originale. Se fino ad oggi, inoltre, abbiamo visto profili condividere ripetutamente contenuti di altri utenti senza modifiche sostanziali, d’ora in poi non verranno mostrati nella sezione “esplora” di Instagram.
Quali linee guida dovrà rispettare il contenuto d’ora in poi?
- Dovrà essere originale
- Dovrà rispettare le linee guida della community o violare il regolamento
- Non dovrà avere watermark visibili
Oltre alle novità sull’algoritmo di Instagram, ecco altri nuovi strumenti utili: gli stickers nelle stories
Per incentivare la creatività e l’originalità che gli utenti dovrebbero avere per quanto riguarda le loro pubblicazioni, Instagram ha deciso di fare un passo in più. Infatti il colosso ha inserito 4 nuovi sticker per rendere ancora più interattive le stories!
I nuovi sticker si chiamano rispettivamente: Frames, Add Your Music, Reveal e CutOuts.
Frames consente agli utenti di trasformare le loro foto e i loro video in una base per le proprie “polaroid” digitali. Una volta scattata o inserita la tua foto o il tuo video, hai l’opportunità di inserire una piccola caption e scegliere dalle tue foto già presenti sul tuo dispositivo una foto da inserire nel frame polaroid. Instagram lascia piede libero per quanto riguarda la grandezza e la posizione scelta per posizionarla all’interno della tua storia. Per rendere l’aggiornamento veramente interattivo, permette la visualizzazione del frame agli altri utenti solo se questi scuotono i propri cellulari!
Add Your Music è l’upgrade dello sticker “Tocca a te” che vede come protagoniste le foto. Dopo aver scelto la foto che sarà la base della musica, si può scegliere il brano che più si preferisce dalla vasta libreria di IG e utilizzarlo come soundtrack della propria story. Va chiarito che gli altri utenti potranno utilizzare questa storia come template, quindi, hanno la possibilità di modificare solamente la musica. Di conseguenza, fai attenzione alla foto che sceglierai come base perché verrà utilizzata da tutte le persone che partiranno dal tuo sticker!
Reveal diventerà invece lo sticker preferito di tutte quelle persone che vogliono sapere chi presta veramente attenzione ai loro contenuti, e chi è interessato ad essi. Per poter visualizzare la foto o il video scelto come base dello sticker “Reveal”, gli utenti interessati dovranno obbligatoriamente mandare un messaggio in direct rispondendo alla storia, o aggiungere una reazione rapida a quest’ultima.
L’ultimo aggiornamento presentato, per ora, prende il nome di “CutOuts” ed è un vero e proprio sticker, come quelli che vengono utilizzati su WhatsApp. Gli utenti potranno posizionare sopra la loro foto, un’immagine o video della durata di massimo 6 secondi, e preferibilmente con un solo soggetto, che verranno automaticamente ritagliati e resi degli adesivi direttamente in App senza l’utilizzo di applicazioni terze. Questi, verranno salvati e si potranno utilizzare nuovamente per le prossime storie.
L’introduzione di queste novità su Instagram offrono agli utenti la possibilità di esprimere la propria creatività in modi sempre nuovi e innovativi, facilitando le interazioni e un dialogo maggiore tra gli account.
Che dire, non ci resta che provarli tutti!