tiktok profilo privati 16 anni

TikTok rende “privati” tutti i profili degli under 16

TikTok lancia una nuova funzionalità per avvicinare i giovanissimi al mondo della privacy online e imposta come “privati” tutti i profili degli utenti dai 13 ai 15 anni. Soltanto i follower degli stessi potranno quindi vedere i contenuti che pubblicheranno.

L’azienda rafforza ulteriormente la sicurezza sull’app, dopo aver annunciato la funzione “Collegamento famigliare” (dedicata ai genitori con figli adolescenti) e aver introdotto una guida in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori e la Psicologa Maura Manca. Quest’ultima è molto interessante per gli adulti che non conoscono l’app ma hanno figli che ne fanno un utilizzo quotidiano. La potete trovare integralmente qui.

Leggi il mio articolo su GQ Italia dedicato al collegamento famigliare:
https://www.gqitalia.it/tech-auto/article/tiktok-guida-genitori-per-tutelare-figli

Vediamo quali sono le nuove funzionalità di TikTok

  • Limitazioni a chi può commentare i video creati da utenti dai 13 ai 15 anni. Questi ultimi possono ora scegliere tra ‘Amici’ o ‘Nessuno’, mentre è stata rimossa l’opzione ‘Tutti’.
  • Modifiche alle impostazioni dei Duetti e della funzione Stitch al fine di renderli disponibili solo per contenuti creati da utenti con o più di 16 anni. Per gli utenti tra i 16 e i 17 anni, l’impostazione di default di queste funzioni è ora su ‘Amici’.
  • Possibilità di scaricare soltanto i video creati da utenti con più di 16 anni. Gli altri utenti possono decidere se consentire il download dei loro video; mentre, per coloro tra i 16 e i 17 anni, l’impostazione è di disattivata di default, ma possono decidere di attivarla.
  • Impostazione di default su “Off” dell’opzione “Suggerisci il tuo account agli altri” per gli utenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni.

Le modifiche annunciate oggi si aggiungono alle precedenti apportate in materia di sicurezza e privacy, quali:

  • Limitazione ai maggiori di 16 anni dei messaggi diretti e della possibilità di ospitare dirette streaming.
  • Limitazione all’acquisto, invio e ricezione di regali virtuali agli utenti maggiori di 18 anni.
  • Possibilità per genitori e tutori di stabilire limiti precauzionali all’esperienza TikTok degli adolescenti di cui sono responsabili, tramite le funzioni di ‘Collegamento famigliare’.

GUIDA COMPLETA PER I GENITORI
https://www.consumatori.it/wp-content/uploads/2020/11/Guida_TikTok_UNC.pdf



Se questo articolo ti è stato d’aiuto non dimenticare di condividerlo con qualcuno a cui potrebbe essere altrettanto utile! Ti aspettiamo su Instagram (e su TikTok, ovviamente)!


Condividi il post

Leggi anche

Novità Instagram: nuovo algoritmo e nuovi stickers per le stories

Le novità dell’algoritmo di Instagram: ecco cosa cambia e cosa c’è da sapere

Instagram ha rilasciato un nuovo algoritmo e dei nuovi stickers per le stories, novità interessanti che dovresti conoscere se ti occupi di Social Media Marketing o possiedi dei profili business per la tua attività. Se fino a poco tempo fa i contenuti raccomandati dall’algoritmo di Instagram erano quelli provenienti da profili con un grande seguito o dai cosiddetti “aggregatori di contenuti”, ora sembra che Meta sia pronto a far crescere i profili più piccoli, premiando l’originalità delle pubblicazioni e l’engagement generato.

Leggi tutto »